USD IconCaretDown
EN IconCaretDown
IconHamburger
IconSearch
IconClose
IconSearch
IconCaretDown
By Medium
USD IconCaretDown
EN IconCaretDown

Home

/

Artists

/

Elvio Arancio

Bright Geometries

by

Elvio Arancio

Favorite

Placeholder
Bright Geometries by Elvio Arancio

Favorite

Share

Bright Geometries

by

Elvio Arancio

US$ 3,500

Overview

IconCaretDown

2019

Ceramica

Unique Work

Dimensions: 80cm(H) x 80cm(W) x 3cm(D) / 31.5"(H) x 31.5"(W) x 1.2"(D)

Note: Actual colours may vary due to photography & computer settings.

Artist Statement

IconCaretDown

Work created on four panels in white earth, overall size 80x80 cm, glazed with selenium colors. Cooking at 1000 °.

...

Shipping & Returns

IconCaretDown

Buy with Confidence

IconInformation
IconArtwork

Collect from reputable artists and galleries

IconShipping

Ships securely to your door

IconCertificate

Certificates of Authenticity with each artwork


Artist Profile

Born: 1957

Hometown: Tunisi

Based in: Torino

BIOGRAFIA ELVIO ARANCIO

IL LUNA PARK ARABO, UN MONDO DI ALLEGRIA, COLORI, EMOZIONI

Elvio Arancio nasce a Tunisi, da genitori italiani, nel cuore della Medina, nel quartiere dei tintori, dove avveniva, per immersione in vasche in muratura, la colorazione delle stoffe. Guardare all’interno dei cortili procurava allegria, colori ovunque, molteplici, cui si aggiungevano quelli dei mercati di frutta, verdure e spezie: questo luogo di nascita è indubbiamente il retroterra del suo immaginario artistico, un mondo mai dimenticato, una fantasmagoria d’immagini, di un’infanzia che lui ama ricordare come “Il mio luna park arabo”. La sua famiglia ritorna in Italia agli inizi degli anni sessanta, trasferendosi a Torino; per Elvio lo strappo fu forte: Torino era lontana da quei colori, da quei profumi. Lontane le palme e il mare. Il legame con i luoghi nativi rimase, seppur sofferto e taciuto, molto sentito.

LA PASSIONE, I VIAGGI, L’INCONTRO CON L’ARTE CERAMICA

La passione per il disegno, ereditata dal padre pittore, si espresse sin da ragazzo. Nei suoi frequenti viaggi nei paesi del Mediterraneo, Egitto, Turchia, Marocco, Tunisia e Spagna Andalusa, Elvio approfondisce, con grande passione, la conoscenza della tradizione artistica di questi luoghi, la raffinatezza delle architetture, il gusto delle decorazioni, geometriche e floreali, che rappresenta il cospicuo contributo dell’arte araba al patrimonio artistico dell’umanità. La ceramica è la forma espressiva che più lo affascina, ne approfondisce la conoscenza delle tecniche con vari maestri, in Italia, in Turchia ed in Tunisia.

I RICONOSCIMENTI E LE MOSTRE INTERNAZIONALI

L’arte di Elvio comincia a estendersi oltre i confini nazionali, in particolar modo tra i galleristi e gli esperti d’arte orientale. Il 16 dicembre 2007 in occasione della cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria della città di Torino al Dalai Lama, una sua opera viene scelta dal comitato organizzativo in omaggio al capo religioso del buddismo tibetano. L’artista è considerato da alcune riviste specializzate uno dei più importanti nell’ambito dell’arte moderna d’ispirazione araba. Nel 2008 la televisione satellitare Abu Dabi degli Emirati Arabi, invia una troupe a Torino per allestire un lungo reportage sulla sua attività artistica, la puntata a lui dedicata consegue un grande successo di pubblico in vari Paesi del mondo.

L’APPRODO ARTISTICO E LO STILE INCONFONDIBILE

Elvio Arancio si muove con disinvoltura fra la cultura araba e quella occidentale riecheggiandole l’una nell’altra, amalgamandole, contaminandole con stile inconfondibile e inesauribile ispirazione. Le opere di Elvio parlano al cuore e allo spirito di mondi distanti ma non lontani, di bellezze sognate e al contempo reali, di cielo e terra, di mare e deserto in un tripudio di forme, di colori, di echi e di musica.
L’arte per Elvio Arancio rappresenta il lieto tentativo di esprimere bellezza, egli ritiene che ognuno, nelle proprie specificità, dovrebbe adempiere a questo compito, poiché generare, edificare, esprimere bellezza significa amare.
Amare la Creazione e tutte le sue Creature.

...

Additional Tags

 
 
 
 
 
 
IconCaretDown

Back to Top


Sign up for the latest updates
in contemporary art & design!

Please correct the errors above
IconAvailableOnAppStore

The Artling

IconCaretDown

Customer Care

IconCaretDown

Shop

IconCaretDown

Sell

IconCaretDown
The Artling Logo